Procedura di aggiornamento software manuale

SMaSh é dotata di un sistema di aggiornamento software. Ogni qualvolta una nuova versione é resa disponibile, nella schermata si setup verrà proposto di effettuare l'update.

Facendo doppio click sull'apposito avviso il sistema esegue il processo di aggiornamento e riavvia l'applicazione come mostrato in questo screencast

Può verificarsi durante l'aggiornamento una perdita di tensione, spegnimenti accidentali, mancanza momentanea di connettività e timeout durante il download oppure talvolta a causa di operazioni in stato pending come l'invio di messaggi in corso o la ricezione in corso il sistema per proteggere i dati da eventuali perdite é impossibilitato a eseguire l'update e il software non viene aggiornato e al riavvio il sistema é esattamente identico senza alcun aggiornamento.

Nel caso si verifichi questo caso, é possibile intervenire manualmente per forzare l'update eseguendo dei semplici comandi da SHELL.

Per prima cosa collegarsi all'ip della propria SMaSh mediante una console terminale SSH.

E' possibile accedere al terminale (shell) mediante SSH sulla porta di default 22 con nome utente root password itoys

Per gli utenti windows suggeriemo l'utilizzo di putty come terminale ssh

Una volta eseguito il login apparirà il prompt:

SMSTUX / # 

al prompt lanciate i seguenti comandi:

rm -Rf /var/updates/spm.tgz
wget http://www.kdev.it/SPM/spm.tgz -O /var/updates/spm.tgz -T10  -t2

attendete il termine del download poi lanciate

cd /
killall spm.fcgi;tar xzvf /var/updates/spm.tgz;rm -Rf /var/lockupd

Attendete un paio di minuti e l'interfaccia aggiornata sarà nuovamente disponibile dopodiché chiudete il terminale digitanto

exit